INCONTRI
di
PSICOEDUCAZIONE

Percorsi Individuali

39 €

I percorsi di psicoeducazione sono interventi psicologici che mirano a fornire informazioni, competenze e strumenti pratici per comprendere e gestire efficacemente sé e il proprio funzionamento. L’aumento della consapevolezza di sé e l’individuazione di strategie concrete da poter utilizzare, favoriscono il miglioramento del benessere psicologico e una migliore qualità della vita.

Ogni percorso si costruisce sulla base di specifici obiettivi da raggiungere.

Alcuni Vantaggi:

  • Rispondere ai “Perchè?”: Ottenere maggiori informazioni su condizioni/situazioni specifiche e su come funzionano, consente di comprendere meglio se stessə e la propria esperienza, contribuendo a dare un senso al proprio vissuto e a ridurre la sofferenza.
  • Imparare ad Accettare (non Rassegnarsi): Come accennato in questo articolo , l’accettazione e la rassegnazione sono due mentalità differenti. 

Accettare significa porsi in maniera attiva di fronte alle situazioni difficili. E’ un atteggiamento che implica la conoscenza e la consapevolezza delle condizioni che non possono essere sotto il proprio controllo. Questa consapevolezza favorisce lo sviluppo di strategie funzionali ad affrontare le situazioni, mettendo sé al centro delle proprie scelte.

  • Promuovere l’Empowerment: Questo processo di maggiore conoscenza, consente di assumere un ruolo attivo rispetto alla situazione, contribuendo a diminuire la sensazione di “impotenza”. Promuovere la consapevolezza e la valorizzazione delle risorse personali consente di sviluppare abilità e competenze utili ad affrontare le difficoltà e a raggiungere i propri obiettivi.
  • Favorire il Cambiamento: Rispondere ai perché, conoscere le dinamiche e i circoli “viziosi”, guardare alle conseguenze e alle possibili strategie alternative da mettere in campo, sono tutti elementi necessari al processo di cambiamento. L’obiettivo è quello di raggiungere uno stato di equilibrio e benessere, qualunque siano le condizioni (modificabili e non modificabili).

Per richiedere informazioni e/o prenotare un appuntamento compila questo modulo.